Ortodonzia

Ortodonzia con Invisalign ed altri Allineatori trasparenti

L’Ortodonzia classica

L’ortognatodonzia (orto = dritto / gnato = mascellari / donzia = denti) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • allineamento corretto dei denti;
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
  • funzione masticatoria efficiente;
  • buona estetica del viso;
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

L’operatore sanitario dedicato a questa disciplina è l’ortodontista o ortognatodontista. Si consiglia di effettuare la prima visita dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questo con lo scopo di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi. Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.

Ortodonzia invisibile con INVISALIGN™

È un apparecchio invisibile che permette di allineare i denti senza ricorrere agli apparecchi metallici tradizionali. Nel 1997 il sistema Invisalign™ è stato messo a punto negli USA con l’obiettivo di produrre movimenti dentali ortodontici prestabiliti utilizzando una serie di mascherine termostampate mobili, trasparenti e confortevoli, dette “aligner” (“allineatori”), che vengono sostituite man mano che i denti si spostano, realizzate sull’impronta dei denti del paziente, sfruttando una tecnologia di grafica tridimensionale computerizzata per programmare il movimento dentale. È un sistema estremamente confortevole in quanto non ci sono fili o attacchi metallici fissi sulla superficie dei denti; inoltre, trattandosi di un apparecchio mobile, non viene affatto compromessa l’igiene orale domiciliare.

Le mascherine, per agire costantemente sui denti e quindi per allinearli, devono essere indossate dalle 20 alle 22 ore al giorno, e vanno tolte solo per mangiare e per lavarsi i denti. Ogni mascherina deve essere indossata per 2 settimane e la durata del trattamento varia da caso a caso, in quanto il numero delle mascherine da indossare è variabile in funzione dei movimenti da realizzare. Invisalign™ può risolvere le malocclusioni di molte persone, ma non di tutte: è efficace nella risoluzione di affollamento dentale, spazi tra i denti, morso profondo, ecc…. Il trattamento Invisalign™ è adatto per adulti o adolescenti con dentizione definitiva completa. Per verificare se e come con il metodo Invisalign™ è possibile correggere i tuoi difetti, vieni nel nostro studio per una visita.

Casi del Dr. Filippo Tomassini