Implantologia

Implantologia dentale a carico immediato e computer guidata

Trattamenti di implantologia a carico immediato computer guidata e non

L’implantologia è un insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale. L’intervento, mediante l’utilizzo di impianti dentali in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, permette la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in varie sedi con molteplici tecniche e poi connessi alle protesi con differenti tempistiche. I pazienti portatori di protesi rimovibili possono essere incapaci di recuperare funzione, estetica e comfort naturali. La funzione può essere ridotta a un sesto del livello precedente con dentatura naturale; una protesi implantare può riportare la funzione a livelli quasi normali. L’impianto stimola l’osso e mantiene le sue dimensioni in modo simile ai denti naturali e sani.

Con l’implantologia i lineamenti del viso non risultano compromessi come invece accade ai portatori di protesi rimovibili. L’aspettativa di vita è aumentata significativamente. Nel 1965 la durata media della vita era di 65 anni, mentre nel 2001 era di 85 anni. Una persona di 65 anni può oggi prevedere di vivere altri 20 anni ed una di 80 anni può presumere di vivere ancora 9,5 anni.

Qui a fianco vediamo la sostituzione di un incisivo centrale con impianto 3i e corona in zirconio senza metallo.

Le varie fasi per l’implantologia a carico immediato dello Studio Divino

Nello Studio dentistico Divino, il trattamento prevede due sedute. Con l’implantologia a carico immediato il paziente nello stesso giorno mette impianti e denti fissi potendo masticare da subito. Non si aprono le gengive (tecnica flapless) e non vengono messi punti di sutura. Per ottenere ciò è molto importante una accurata programmazione.

1° appuntamento: Prevede le impronte dentali e una serie di fotografie per il confronto finale, dopo l’intervento. Il laboratorio prepara una guida radiologica e il paziente eseguirà con questa inserita una Tac. L’implantologo, ricevuta la Tac, tramite un software NaviMax posizionerà gli impianti al computer analizzando meglio l’anatomia e utilizzando al meglio l’osso disponibile. Il tutto viene inviato via mail alla Biomet che invierà allo studio una mascherina chirurgica (surgiguide) con fori nei punti stabiliti dall’implantologo in precedenza. Con la stessa mascherina il laboratorio prepara in anticipo la protesi fissa.

2° appuntamento: Si inseriscono gli impianti (3i Biomet) tramite la guida chirurgica senza aprire gengive e senza mettere punti di sutura e si posiziona la protesi fissa. La sera è già possibile masticare!!

Casi del Dr. Fabio Divino