Gnatologia – Osteopatia – Posturologia

Gnatologia, Osteopatia e Posturologia

La Gnatologia e il trattamento delle malocclusioni

La gnatologia studia, in fisiologia e patologia, le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione, postura) e pertanto, studia i rapporti tra mascellari, denti (occlusione), articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. In gnatologia viene spesso usato il termine occlusione, che si riferisce letteralmente ai contatti tra i denti delle arcate antagoniste, sia in una posizione statica che dinamica. “La «gnatologia» studia tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentariaViene quindi formulata una diagnosi per un adeguato trattamento delle malocclusioni.

La gnatologia e la posturologia sono quindi correlate. Potremmo chiamarla, forse più appropriatamente, “Gnatologia posturale”: aumenta qui l’importanza della funzione linguale, della respirazione polmonare, della respirazione cranio-sacrale, della deglutizione mediata dall’osso ioide con i muscoli ad esso collegati (direttamente collegati con: mandibola, ossa temporali del cranio, manubrio dell’osso sternale, clavicole, prime coste toraciche, scapole, vertebre cervicali). Da queste connesse aree di interesse con la Gnatologia posturale, si comprende facilmente come l’apparato stomatognatico partecipi alla postura globale dell’essere umano.

La Terapia Gnatologica presso lo Studio Divino

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo e insuccesso. Allo scopo servono manufatti ortodontici prevalentemente di resina e metallo (Bite) che riposizionino la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

Osteopata ad Ostia

In ortodonzia, la collaborazione tra dentista e osteopata è un fattore importante per eventuali interventi occlusali, protesi dentali o estrazioni. Lo studio Divino di Ostia, include all’interno dello staff, la figura professionale dell’osteopata il quale lavora a stretto contatto con il dentista per determinare la posizione della mandibola. Una posizione disarmonica provoca la contrazione di alcuni muscoli e sfavorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale e della testa. Proprio per questo la gnatologia, la posturologia e l’osteopatia lavorano insieme per risolvere il problema con trattamenti specifici e mirati.