Igiene orale – sbiancamento
Igiene orale e sbiancamento dei denti
L’igiene orale
Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica. Quest’ultima è una sottile pellicola, invisibile a occhio nudo, che aderisce ai denti e a tutte le altre superfici presenti nel cavo orale (lingua, guance, protesi, apparecchi) e ospita i batteri che provocano carie, gengiviti e parodontiti. Per proteggere a lungo la salute dei denti, occorre pulirli accuratamente e mantenere nel tempo una buona Igiene Orale della bocca che spesso può sembrare pulita, pur non essendolo veramente.
Lo spazzolino è lo strumento principale per la quotidiana igiene orale dei denti. Per orientarsi nella vasta scelta in commercio, occorre tenere presente che lo spazzolino deve essere comodo da impugnare e avere la testina piccola per raggiungere anche i denti posteriori. Le setole devono essere sintetiche, non troppo dure e con le punte arrotondate, ma soprattutto lo spazzolino deve essere cambiato spesso (almeno ogni due mesi). Lo spazzolino elettrico può costituire un’ottima alternativa a quello tradizionale.
L’importanza di spazzolare bene i denti
È importante il modo in cui i denti vengono spazzolati: devono essere pulite con la stessa cura tutte le parti del dente, anche quelle più nascoste. Bisogna spazzolare i denti almeno due volte al giorno (mattino e sera) per una durata minima di due minuti (attenzione: si tende sempre a sovrastimare la durata dello spazzolamento). Per completare la pulizia orale è bene spazzolare delicatamente anche la lingua. Nelle persone con particolari problemi, per esempio anziani o disabili, lo spazzolino tradizionale può essere sostituito dallo spazzolino elettrico.
Far attenzione a pulire gli spazi tra i denti. La bocca non può dirsi pulita se, almeno una volta al giorno, non vengono puliti anche gli spazi tra i denti, difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. Lo strumento principale è il filo interdentale.
Eliminare la placca batterica da denti e gengive è alla base della nostra salute orale. La cura dell’igiene orale inizia fin da bambini ed è fondamentale per conservare bocca, gengive e denti sani. La prevenzione abbassa nettamente la necessità della cura ed un controllo periodico dal dentista, almeno ogni sei mesi, associato ad un’adeguata alimentazione (limitando il più possibile il consumo di dolci) sono fondamentali. Il ruolo dei genitori è molto importante nel trasmettere tali abitudini ai bambini che devono imparare il metodo corretto e applicarlo con costanza.
Cure e prevenzione dei denti
- Primaria: controlla le cause per fare in modo che la malattia non si presenti.
- Secondaria: intercetta precocemente la patologia rendendola reversibile. Durante le visite semestrali dal dentista si individuano precocemente carie, gengiviti o malocclusioni. Necessita di brevi terapie.
- Terziaria: terapia che limita il danno ormai evidente.
Le sigillature dei denti e lo sbiancamento dentale
La sigillatura dei denti è un trattamento consigliato in giovane età. Verso i 6 anni si proteggono i solchi dei molari permanenti (dove più facilmente si formano le carie) con una speciale resina che impedisce il ristagno dei residui di cibo che, assieme ai batteri sono causa di carie.
Il sorriso comunica più di qualunque altra caratteristica fisica. Le cause delle macchie dentali sono molte: alcune medicine, traumi dentali, otturazioni canalari e persino cibi e bevande possono, nel tempo, provocare il cambiamento di colore dei denti. Alcune discromie si trovano sulla superficie dei denti, mentre altre sono interne. Entrambe possono essere trattate efficacemente dal dentista.
Lo sbiancamento dentale professionale è l’opzione migliore per schiarire in sicurezza i denti discromici. Il trattamento è un processo chimico, dove il perossido contenuto nell’agente sbiancante si scinde in piccolissime molecole, capaci di penetrare la struttura dentaria e quindi spezzare le molecole che provocano discromie. Grazie a questo processo, lo schiarimento avviene su tutto il dente anche se questo non viene interamente coperto di sbiancante. La struttura del dente non viene alterata ma semplicemente viene schiarito il colore interno. Smalto, dentina, ricostruzioni e cementi non vengono interessati né danneggiati dal perossido.
Casi del Dr. Fabio Divino