Implantologia - Dentista Ostia

IMPLANTOLOGIA (a carico immediato computer guidata e non)
Insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali in titanio inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.I pazienti portatori di protesi rimovibili possono essere incapaci di recuperare funzione, estetica e comfort naturali. La funzione può essere ridotta ad un sesto del livello precedente con dentatura naturale; una protesi implantare può riportare la funzione a livelli quasi normali. L'impianto stimola l'osso e mantiene le sue dimensioni in modo simile ai denti naturali sani.
 
 
Prima
Dopo
I lineamenti del viso non risultano compromessi come invece accade ai portatori di protesi rimovibili. L'aspettativa di vita è aumentata significativamente.

Nel 1965 la durata media della vita era di 65 anni, mentre nel 2001 era di 85 anni. Una persona di 65 anni può oggi prevedere di vivere altri 20 anni ed una di 80 anni può presumere di vivere ancora 9,5 anni.

Qui a fianco vediamo la sostituzione di un incisivo centrale con impianto 3i e corona in zirconio senza metallo.
 
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Con il carico immediato il paziente nello stesso giorno mette impianti e denti fissi potendo masticare da subito. Non si aprono le gengive (tecnica flapless) e non vengono messi punti di sutura .Per ottenere ciò è molto importante una accurata programmazione.

1° appuntamento - Si prendono le impronte e si fanno delle fotografie. Il laboratorio prepara una guida radiologica ed il paziente eseguirà con questa inserita una Tac. L' Implantologo, ricevuta la Tac, tramite un software Simplant posizionerà gli impianti al computer analizzando meglio l'anatomia e utilizzando al meglio l'osso disponibile. Il tutto viene inviato via mail alla Materialise Dental che invierà alla studio una mascherina chirurgica (surgiguide) con fori nei punti stabiliti dall'implantologo in precedenza. Con la stessa mascherina il laboratorio prepara in anticipo la protesi fissa.
 
2° appuntamento - Si inseriscono gli impianti (Navigator 3i Biomet) tramite la guida chirurgica senza aprire gengive e senza mettere punti di sutura e si posiziona la protesi fissa. La sera è già possibile masticare!!
 
Prima
Caso iniziale di carico immediato nell'arcata superiore
Prima
Con l'aiuto della Surgiguide si preparano i siti implantari. Con il sistema Navigator 3i si inseriscono gli impianti
 
Dopo
Arcata superiore a fine seduta
Dopo
In alto un altro caso di riabilitazione Implanto Protesica dell'arcata superiore ed inferiore
 
Casi del Dr. Fabio Divino
 

Torna alla lista        Stampa